Obama ufficialmente nuovo presidente degli Stati Uniti

« Older   Newer »
  Share  
Sion83
view post Posted on 21/1/2009, 10:10




iraq, poverta', terrorismio: Molti temi internazionali nel discorso d'insediamento
Obama presidente, primo messaggio
«Una nuova era per rifare l'America»
Cerimonia a Washington, giuramento con la Bibbia di Lincoln davanti a 2 milioni di persone. Apertura all'Islam


image


CITAZIONE
WASHINGTON - Il giorno è arrivato. L'incontro con la storia è nell'abbraccio con una folla immensa, riunita a Washington nonostante il gelo (al momento del giuramento la temperatura era -1 °C) per salutare il primo presidente nero degli Stati Uniti. Barack Obama, simbolo vivente di una svolta epocale, ha iniziato la sua lunga giornata nella chiesa di St. John’s, e terminerà a notte fonda con l'ingresso ufficiale alla Casa Bianca dopo aver partecipato a una decina di balli organizzati per l'evento che l'America e il mondo non potranno dimenticare. L'emozione e il significato di questo momento resteranno nella memoria.

GIURAMENTO - Il momento che tutti attendevano è arrivato alle 12,05: Obama ha giurato come 44mo presidente degli Stati Uniti ripetendo la formula pronunciata dal presidente della Corte Suprema, John Roberts. Accanto a lui la moglie Michelle, che reggeva la Bibbia di Lincoln sulla quale Barack ha posto la sua mano sinistra, e le figlie Malia e Sasha. Un rito che è stato anche a suo modo «irrituale», per l'inciampo nella lettura della formula che rimane, a suo modo, un piccolo momento storico.

DISCORSO - Attesissimo, il primo discorso di Obama da presidente, durato 18 minuti, è stato meno evocativo di altri suoi interventi del recente passato. Concreto e ricco di temi, ha puntato non soltanto sulla speranza e sul sogno, ma sulla necessità per l'America di agire subito e su molti fronti, dalla crisi economica al terrorismo, dalla povertà a un nuovo rapporto con il mondo musulmano. L'economia è «in crisi a causa dell'irresponsabilità e della cupidigia di alcuni e della mancanza di decisione di altri». Ma Obama tocca anche il rapporto dell'America con se stessa e con il mondo. Obama vuol chiudere con il tempo della paura. «Le sfide che dobbiamo affrontare sono molte - dice - ma sappi questo, America: saranno affrontate! Oggi siamo qui perché abbiamo scelto la speranza sulla paura». La conseguenza riguarda la sicurezza, tema che l'amministrazione Bush ha affrontato e usato in altro modo. «E' falsa la scelta tra la nostra sicurezza e i nostri ideali - dice Obama - L'America è amica di ogni nazione, di ogni persona che cerchi pace, giustizia e libertà. Possiamo far fronte alle nuove sfide che chiedono uno sforzo ancora più grande, oltre che una maggiore cooperazione e comprensione tra le nazioni. Cominceremo a lasciare in modo responsabile l’Iraq alla sua gente». Terrorismo e Islam sono altri due punti fondamentali del discorso: «A tutti coloro che perseguono i propri scopi con il terrore e l'assassinio degli innocenti possiamo dire... non sopravviverete, non durerete più a lungo di noi. Al mondo musulmano: cerchiamo un modo nuovo per andare avanti basato sul rispetto reciproco e sul reciproco interesse. Ai leader che cercano di dare le colpe all'Occidente, sappiate che il vostro popolo vi giudicherà per quello che farete. Anche se mostrerete il pugno, noi vi tenderemo la mano».

POESIA - Elizabeth Alexander, nata ad Harlem e capo del dipartimento di studi afroamericani all’Università di Yale, ha letto la sua poesia Praise Song for the Day, seguita dalla benedizione del reverendo Joseph Lowery e dall’inno nazionale eseguito dalla banda della Marina. Obama ha poi accompagnato Bush a un elicottero che attendeva sul lato est del Campidoglio per portare l'ormai ex presidente alla base di Andrews, da dove in aereo è decollato alle 20 (ora italiana) diretto in Texas. George e la moglie hanno acquistato una casa a Dallas, dove sta sorgendo la biblioteca che custodirà i documenti dell'amministrazione Bush.

PRANZO - Dopo il giuramento e la partenza di Bush, in Campidoglio c'è stato il pranzo in onore del nuovo presidente, seduto tra la moglie e il vice presidente Joe Biden, alla presenza di 200 ospiti tra i quali il suo avversario alle elezioni John McCain. Prima del pranzo Obama ha firmato i decreti di nomina dei membri della sua amministrazione che ha finora nominato. Durante il pranzo, il senatore Ted Kennedy, malato da tempo di tumore al cervello, si è sentito male ed è stato subito portato in ospedale. Anche il senatore Byrd del West Virginia si è sentito male.

PARATA - Dopo il pranzo, è iniziata la parata militare lungo i 2.400 metri di Pennsylvania Avenue che ha portato alla Casa Bianca a passo d'uomo il presidente Obama, a bordo della Cadillac presidenziale superblindata targata Usa 1 scortata a piedi da uomini della sicurezza ai suoi lati. Barack e Michelle hanno percorso alcuni tratti a piedi prima di arrivare alla Casa Bianca. Alla sfilata partecipano complessivamente oltre 13 mila figuranti provenienti da tutti i 50 Stati. In testa al corteo c'era l'autobus di Rosa Parks, sul quale la donna diventata simbolo della lotta contro il segregazionismo si rifiutò nel 1955 di cedere il posto a un bianco. Dal 1805, solo nel 1985 nel secondo mandato di Ronald Reagan la parata venne cancella a causa del freddo polare.

BALLI - Il primo comincerà alle 19 (l’una di notte in Italia): è il Neighborhood Ball e a dare il via sarà Beyoncé. Ci saranno anche suo marito Jay-Z, Mariah Carey, Alicia Keys, Shakira, Sting, Faith Hill, Mary J. Blige e Stevie Wonder. Il ballo numero 2 sarà lo Home State Ball per l’Illinois e le Hawaii, gli Stati di Obama; poi il Ballo del Comandante in capo con Jon Bon Jovi a guidare un evento che verrà trasmesso alle truppe all’estero; e lo Youth Ball con Kid Rock (diritti venduti in eslusiva a Mtv). Obama e Biden parteciperanno anche a un ballo in onore degli Stati di Biden e a cinque balli regionali. Di solito il presidente fa qualche giro di ballo con la signora, poi saluta e passa al successivo.

BIDEN - Pochi minuti prima di mezzogiorno aveva giurato il vice presidente Biden. Tra lui e il giuramento del presidente, l'esibizione del quartetto formato dal violoncellista Yo-Yo Ma, il violinista Itzhak Perlman, la pianista Gabriela Montero e il clarinettista Anthony McGill su una selezione musicale del compositore John Williams.

LA PREGHIERA - Prima del giuramento, sul palco del Campidoglio erano salite Malia e Sasha, vestite rispettivamente di blu violaceo e di arancione-rosa. Sorridenti e un po’ infreddolite, le bambine sono state accolte da un forte applauso. Poi è arrivato il protagonista, accolto da un boato della folla: Barack Obama. La cerimonia è stata introdotta dalla senatrice della California Dianne Feinstein. La preghiera è stata tenuta dal discusso pastore californiano Rick Warren e subito dopo Aretha Franklin ha cantato l'inno soul My Country, 'Tis of Thee.

LA BIBBIA -Michelle Obama era arrivata sulla scalinata del Campidoglio, insieme a Jill Biden, moglie del vice presidente, con in mano la Bibbia sui cui giurò nel 1861 Abraham Lincoln e sulla quale avrebbe poi giurato il marito. Dal 1965 le first lady per tradizione reggono la Bibbia su cui giura il marito.

OSPITI - Secondo il cerimoniale, sono solo gli ambasciatori accreditati a Washington a essere invitati al giuramento. Obama ha voluto riunire un centinaio circa dei suoi amici più cari: compagni di scuola delle superiori, professori del college, compagni di squadra a basket o colleghi politici. In prima fila gli ex presidenti degli Stati Uniti ancora viventi: Carter, Bush padre e Bill Clinton (con accanto Hillary, futuro segretario di Stato), oltre a Bush figlio. Presenti anche gli ex vice presidenti: Al Gore, Dan Quayle e Walter Mondale. Il vice presidente uscente, Dick Cheney, era in sedia a rotelle: si è strappato un muscolo della schiena mentre spostava alcuni scatoloni nella sua nuova casa dove sta per trasferirsi.

DALLA CASA BIANCA - Dopo un caffè nel salotto Azzurro della Casa Bianca, Bush e Obama si erano diretti al Campidoglio salendo sulla stessa auto. Bush e Obama avevano salutato dal portico della Casa Bianca la folla assiepata oltre la cancellata della residenza presidenziale. I due sono poi giunti al Campidoglio poco dopo le 11 (le 17 in Italia). Il Mall era stracolmo di gente già dalle prime ore della mattina, le vie d'accesso sono state chiuse molto prima del previsto. Un centinaio di persone sono state colte da malore per il freddo: avevano passato la notte all'addiaccio e hanno dovuto essere curate per ipotermia.

ACCOLTO DAI BUSH - George W. Bush e la first lady Laura avevano offerto alla Casa Bianca la colazione agli Obama. Michelle Obama ha portato un pacchetto per Laura Bush, che l'ha accolta in tailleur grigio perla. Come hanno fatto i suoi predecessori, Bush ha lasciato una nota per il suo successore nel cassetto superiore della scrivania della sala Ovale. Bush era entrato per l’ultima volta nell’ufficio Ovale prima delle 7 (le 13 in Italia) e aveva parlato brevemente al telefono con il segretario di Stato Condoleezza Rice, il consigliere per la sicurezza nazionale Stephen Hadley e l’ex capo dello staff della Casa Bianca Andy Card.

NELLA CHIESA DEI PRESIDENTI - La giornata di Barack e Michelle era iniziata con la funzione religiosa alla chiesa di St. John’s, accanto alla Casa Bianca. Il presidente indossava un lungo cappotto nero, camicia bianca e cravatta rossa. La moglie Michelle aveva invece optato per un completo color oro di Isabel Toledo, stilista americana nata a Cuba, impreziosito da un tessuto damascato. Obama ha voluto così proseguire la tradizione iniziata da tempo recandosi nella chiesa di St. Johns, ribattezzata «la chiesa dei presidenti».


20 gennaio 2009

corriere della sera

 
Top
Hyakkimaru
view post Posted on 22/1/2009, 10:42




io ho votato per lui ^^

per la cronaca, ieri sera su MTV una puntata di south park proprio su omaba e mc chain

troppo forte xD
 
Top
Sion83
view post Posted on 22/1/2009, 10:48




ma XDDDDDDDDDd
 
Top
pive89
view post Posted on 23/1/2009, 16:01




cavolo me la sono persa
 
Top
Kidaki
view post Posted on 25/1/2009, 16:18




pure io.. mi

cmq Obama a me piace un sacco, eticamente è intoccabile!! se ne fosse mezzo di lui in italia..
 
Top
4 replies since 21/1/2009, 10:10   1092 views
  Share