Golden Globe, los Angeles

« Older   Newer »
  Share  
Sion83
view post Posted on 14/1/2009, 10:00




Il verdetto di Hollywood A sole 24 ore dalla delusione per il Golden Globe
Bocciato «Gomorra». Niente corsa
all'Oscar per il film di Garrone
Il regista: «Senza parole». Critica Usa stupita


image

LOS ANGELES — Via dagli Oscar: Gomorra non entra nemmeno tra i 9 semi-finalisti. Inserito tra i migliori film dell'anno da Entertainment Weekly, sostenuto dalla critica americana in modo compatto, il film di Garrone (24 ore dopo aver perso il Golden Globe) è rimasto fuori dalla gara nella sezione dei migliori film stranieri, la cui cinquina sarà annunciata il 22 gennaio. A questo punto, data la forza dei film americani in concorso, appare improbabile il suo reinserimento (teoricamente possibile) tra i cinque migliori titoli concorrenti all'Oscar principale.

La selezione dei film stranieri, da sempre giudicata da molti un «ghetto» (e lo denunciò per primo il vincitore Pedro Almodovar) viene effettuata in modo diverso da quella di tutte le altre categorie. Infatti, mentre per tutti gli altri Oscar votano in massa i membri dell'Academy, per i film stranieri vota in due fasi un comitato composto da diverse centinaia di membri dell'Academy. Dapprima, essi attuano una selezione tra i film stranieri proposti dai diversi Paesi, (quest'anno erano 65) e li riducono a nove (e da questa selezione, appunto, è risultato escluso Gomorra). La seconda selezione, che ridurrà a cinque i contendenti, sarà effettuata questo weekend. Interrogata sulla composizione dei selezionatori, l'Academy ha ufficialmente risposto: «Non forniamo i singoli nomi dei membri». Ma fa sapere che sono «parecchie centinaia».

Non una parola di più da parte dell'Academy a chi ricerca le motivazioni che hanno portato alla bocciatura proprio mentre nomi notissimi, da Martin Scorsese a Meryl Streep a Sean Penn hanno espresso grande ammirazione per il film di Garrone, molto amareggiato e rimasto «senza parole» dopo il clamoroso rifiuto. Perplessa anche la reazione della critica. Kenneth Turan, del Los Angeles Times, che ha sempre sostenuto Gomorra, si dichiara «perplesso, sorpreso e dispiaciuto». Stessa reazione dai critici di Entertainment Weekly, in primis Lisa Schwarzbaum, che ha messo Gomorra al quinto posto tra i migliori film dell'anno. Lanciato in pochissime copie e sale entro il 31 dicembre (come da regolamento, per poter concorrere alla prossima 81˚edizione degli Oscar che si svolgerà il 22 febbraio) Gomorra avrà un lancio ufficiale tra breve in Usa.

Sarà il pubblico a dire la sua anche se l'esclusione dalla gara peserà di sicuro nell'America profonda dei circuiti dislocati in tutto il Paese e che tendono a privilegiare nelle loro sale i titoli sorretti dall'Academy e da massicce campagne pubblicitarie. Tra i contendenti stranieri agli Oscar, si sapeva che quattro parevano essere i film più forti tra gli stranieri perché molto erano piaciuti ai selezionatori: l'israeliano Valzer con Bashir di Ari Folman, lo svedese Everlasting Moments di Jan Troll, il tedesco La banda Baader Meinhof di Uri Edel e, soprattutto, il francese La classe di Laurent Cantet, vincitore a Cannes. A tutt'oggi, sembra questo il più forte candidato specialmente se Valzer con Bashir verrà spostato dall'Academy nei film d'animazione. In finale anche la Turchia, l'Austria, il Giappone, il Messico e il Canada.

Giovanna Grassi
14 gennaio 2009
 
Top
0 replies since 14/1/2009, 10:00   43 views
  Share