Tutorial M.U.G.E.N., alcuni consigli utili

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|Ivanhoe|
view post Posted on 11/1/2009, 22:29




INTRODUZIONE
Il M.U.G.E.N. è una piattaforma picchiaduro 2D free con la quale ci si può divertire all'infinito:
è stato prodotto anni fa dalla ormai famosa società Elecbyte ed è nato per soddisfare tutti i grandi amanti o semplici appassionati degli stessi picchiaduro (denominazione di quei giochi che si rifanno al famoso Street Fighters).
In pratica dunque stiamo parlando del picchiaduro bidimensionale definitivo. Non vi è infatti nessun limite in questo gioco, tutto quanto è possibile. Nella rete ormai sono reperibili centinaia di personaggi dalla serie di Dragon Ball agli eroi della Marvel fino ai più folli combattenti.
Naturalmente anche gli scenari sono totalmente personalizzabili come del resto anche la musica di sottofondo.
Con questa piattaforma potete giocare con qualsiasi personaggio (chars) vogliate e lo stesso vale per gli sfondi ( stage ) che si possono cambiare a piacimento, idem le musica di sottofondo, l'importante è scaricarli ed installarli.
Inoltre, fatto da non sottovalutare, è possibile usare anche il pad (la nostra cara pulsantiera).
Bene dopo questa premessa vi illustrerò quello che dovrete fare per creare il vostro videogioco dei sogni…



INSTALLAZIONE
Dopo aver scaricato il file (è consigliabile avere l’ultima versione che naturalmente è compatibile con quelle vecchie) apritelo, si aprirà una finestra che vi chiederà dove installare la cartella “MUGEN”. Quando l’operazione è terminata andate a trovare la cartella dove l’avete installata e facendo doppio click su “mugen.exe” avrete il vostro mugen già pronto per farvi divertire.
Dopo aver tutto ciò però avrete il programma con un solo personaggio (KFM, che è “di serie” su tutti i MUGEN) e sono sicurò che ne vorrete altri per divertirvi sempre di più e allora seguite il prossimo passo…



PERSONAGGI
Ecco la procedura da seguire:

  • Dopo aver scaricato il personaggio decomprimetelo nella cartella “CHARS” all’interno della cartella MUGEN (se la cartella del personaggio non è compressa sistematela semplicemente nella cartella chars).

  • Fatto tutto ciò dovrete fare un controllo per vedere se tutto è a posto, non spaventatevi, è una cosa semplicissima: controllate che il file “.def” contenuto nella cartella del vostro nuovo personaggio sia lo stesso di quello della cartella stessa, se non lo è modificatelo in modo che lo sia.
    Vi sembra tutto un casino assurdo, non vi preoccupate vi farò un esempio:
    Avete deciso di aggiungere il personaggio BOBO (nome inventato) al vostro MUGEN; bene dopo averlo decompresso nella cartella CHARS entrate in questa cartella, apriamo la cartella BOBO del nostro nuovo personaggio. Ora cercate in questa cartella un file chiamato BOBO.def, se lo trovate bene, se no cercate in tutta la cartella l’unico file “.def” e rinominatelo con il nome del vostro personaggio, nel mio caso “BOBO.def”.


  • Fatto tutto ciò ora dovrete entrare nella cartella DATA, sempre dentro la cartella MUGEN, e aprite con il BLOCCO NOTE (o NOTEPAD) il file “select.def” Bene ora cercate la riga in qui c’è scritto:
    [Characters]
    ;How to add characters

    Cancellate la riga”;How to add characters” e scrivete al posto di questa il nome del personaggio che volete aggiungere, nel nostro caso:
    [Characters]
    BOBO

    Se volete aggiungere un altro personaggio fate lo stesso procedimento descritto sopra e scrivete il suo nome sotto quello che avete già aggiunto, esempio:
    [Characters]
    BOBO
    GOKU


SFONDI
Bene, ora se volete potete aggiungere nuovi sfondi al vostro MUGEN, ecco come si fa:

  • Decomprimete il nuovo stages nella cartella stages sempre all’interno della cartella MUGEN

  • Ritornate indietro nella cartella MUGEN ed entrate nella cartella “data”, come per i personaggi, aprite il file select.def con il notepad (o blocco note).

  • cercate la riga:
    [ExtraStages]
    ;Put extra stages here. They will be available in VS and Watch modes.
    ;For example, you can insert "stages/mybg.def".

  • Ora cancellate le due righe con il ; davanti e inserite i nomi delle nuove stages così:
    [ExtraStages]
    stages/tenkai.def
    stages/kamisama.def


IMPOSTAZIONI PER MOLTI PERSONAGGI
Problema:mettete che avete talmente tanti personaggi che non vi stanno più nel programma, come si fa? È semplicissimo: seguite queste fasi.

  • Nella cartella data aprite con il notepad (blocco note) il file system.def


  • Ora, cercate questa riga:
    [Select Info]
    rows=
    columns=

    rows indica il numero di righe nel quale vengono visualizzati i personaggi;
    columns indica il numero di colonne nel quale vengono visualizzati i personaggi;
    Inseriti numeri delle colonne e quello delle righe ora rimane l’ultimo problema: centrare di nuovo la tabella all’interno della vostra schermata, procedete così:


  • cercate sempre sotto [Select Info] la riga
    pos=

    bene ora qui dovrete scrivere le coordinate, non so il metodo preciso, ma comunque per un mugen con la tabella con 15 righe e 7 colonne scrivete questo:
    [Select Info]
    rows = 11
    columns = 7
    wrapping = 0
    pos = 60,170


ABBINAMENTO STAGE CON PERSONAGGI
Supponiamo vogliate abbinare uno stage specifico a un determinato personaggio che vi troverete a sfidare:

  • Nella cartella "data", aprite con notepad (o blocco note) il file select ove vi sono appunto contenuti i vari stage e personaggi

  • Si vuole per esempio abbinare lo stages/tenkai.def al personaggio Goku.. semplicissimo: nella lista dei personaggi contenuta sotto la riga [Characters] dovrete aggiungere al personaggio Goku la riga contenente lo stage preceduta dalla virgola.
    In definitiva sarà così: Goku, stages/tenkai.def
    Ovviamante tale stage dovrà prima essere registrato sotto la riga [ExtraStages] seguendo la procedura già elencata.

  • Se volete inoltre scontrarvi col personaggio Goku in un ordine preciso e non casuale, per esempio al secondo incontro, basterà aggiornare la stringa nel seguente modo: Goku, stages/tenkai.def, order=2



IMPOSTAZIONI
Nella cartella “data” cercate il file mugen.cfg e apritelo con notepad. Scorrendo il documento troverete queste righe:
[Config]

Gamespeed = 60
Questo numero indica la velocità di esecuzione del MUGEN. Maggiore è il valore, più gira velocemente, ma non fluido. (consiglio: non scendete mai sotto il 60)

Drawshadows = 1
Mettendo come numero 1 l'opzione é attivata, scrivendo invece 0 é disattivata; disattivando.E vi chiederete:”ma che cavolo fa questa cosa?”. Semplicemente quando è attivata il Mugen crea le ombre dei personaggi, mentre quando non è attivata non le calcola e quindi è più veloce la velocità di esecuzione.

HelperFrameEffects = 1
Stesso concetto di prima per i valori, solo che in qui abiliterete o disabiliterete degli effetti grafici.

FirstRun = 0
Non toccare!!!

Ora cercate questa riga:
[Debug]

Debug = 1
Scrivete come valore 0 se volete eliminare le scritte (fastidiose) che compaiono mentre state giocando con il MUGEN

Speedup = 0
Non toccare!!!

StartStage = stages/stage0.def
Niente di importante, questo è lo stage predefinito…

Ora cercate la seguente riga
[Video]

Width = 640
La larghezza della risoluzione video

Height = 480
L’altezza della risoluzione video

Depth = 16
Questo è il numero di colori (in bit) del MUGEN... potete mettere solo i valori: 16, 24 o 32.

Stretch = 0
Questa opzione abilita lo "stiraggio dell'immagine", quindi sarà bene impostarla a 1 per avere un'immagine a pieno schermo.

Doubleres = 0
Questa è una delle opzioni più significative introdotte con le nuove versioni di MUGEN. A seconda di come la impostate, permette di eliminare o meno l'effetto pixelloso (sgranato) delle immagini, le possibilità sono 4:
0: disattivata
1: "Edge Diagonal Detection" attivato, ma potrebbe usare troppe risorse di sistema
2: "Bilinear Filtering" attivato, questa è la migliore
3: "Scanlines" attivata, fastidiosa ma utile

Vesamode = Linear
Questa opzione funziona meglio a seconda di quello che il vostro computer ha “installato su”(scheda video, driver). Ecco le possibilità:
"Linear" che è la modalità di default... funziona con i driver Vesa2 (cioè i driver che la vostra scheda video utilizza sotto DOS)
"Banked" uguale a quella sopra.
"1" se utilizzate una scheda video non troppo recente e quindi utilizza driver Vesa1.

VRetrace = 0
Questa opzione regola un po' il MUGEN ma lo rallenta un casino, non toccatela!!!!!!!!



MUSICHE
Per aggiungere una canzone ad uno stages in modo che ogni volta che lo stages viene caricato si senta dovete seguire questi semplici passaggi:
Mettete il file della canzone nella cartella del Mugen denominata "sound". Ora aprite con un editor di testo (blocco note) il file dello stages a cui volete allegare la canzone (es: nomestage.def). Ad un certo punto trovare scritta la parola [Music]. Ora modificate quelllo che vi è scritto subito sotto in modo da ottenere questo:
[Music]
bgmusic = sound\ nomecanzone.mid
bgvolume = 255

Salvate il file e il gioco è fatto!


Per concludere lascio infine il link al WinMugen di base, non sono certo si tratti dell'ultima versione ma è sicuramente una delle più recenti ed è in high resolution .
Buon download ;)


Download WinMugenHD

Edited by |Ivanhoe| - 7/5/2009, 11:08
 
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