Segnaliamo

« Older   Newer »
  Share  
Sion83
view post Posted on 8/1/2009, 12:01




Tra i dodici investigatori si nasconde l'assassino

image


Siamo a Parigi, alla vigilia dell'Esposizione Universale del 1889 e milioni di persone attendono con impazienza di poter ammirare le conquiste dello spirito moderno. Nel catalogo di queste conquiste si è pensato di inserire anche i nuovi metodi di investigazione scientifica. Ecco perché al grande evento parteciperanno i Dodici Detective, un club esclusivo che riunisce gli investigatori più famosi del mondo, accorsi nella capitale parigina assieme ai loro fedeli assistenti. Uno di costoro, l'argentino Sigmundo Salvatrio, ha ricevuto il delicato incarico di rappresentare il proprio maestro, trattenuto a Buenos Aires da una grave malattia. Salvatrio dovrà tuttavia fronteggiare incombenze ben più impegnative di quelle previste: spetterà infatti a lui scoprire la verità in merito all'assassinio di uno dei Dodici, fatto cadere dalla Torre Eiffel ancora in costruzione. L'assistente si rivelerà più abile dei maestri, divisi da rivalità e gelosie reciproche, nell'intuire l'oscura trama che si nasconde dietro una serie di delitti, apparentemente provocati dall'odio di una setta esoterica nei confronti dei simboli della modernità che avanza, soppiantando gli antichi valori della religione. Più vicino alla narrativa fantastica che al genere poliziesco, il romanzo (tradotto da Elena Rolla) risente in modo evidente del passato di sceneggiatore di fumetti dell'autore: non solo per il gusto fortemente pittorico di certe descrizioni d'ambiente ma anche e soprattutto per l'immaginario «barocco » che avvolge situazioni e personaggi.

Carlo Formenti

corriere della sera
 
Top
Sion83
view post Posted on 9/1/2009, 10:52




L'indagine di Maigret a passeggio per Parigi

image

Uno dei temi che caratterizzano Simenon è la «fuga iniziatica»: un personaggio rispettabile vede la sua vita rovinata da un incidente e molla tutto ma, abbandonata la famiglia e il lavoro, perduto in un'esistenza marginale, trova la libertà. Fuggiaschi di questa specie s'incontrano in diversi romanzi, ma se ne ha la raffigurazione estrema in un paio di «Maigret». Uno di questi è Maigret e il barbone (1963), appena pubblicato da Adelphi. La rivincita di un pover'uomo ha qui per protagonista un ex medico, massacrato di botte sotto un ponte, a Parigi, e scaraventato nella Senna. Un caso banale, eppure Maigret ne viene attratto: non ha idea di quello che può essere accaduto e sembra non avere fretta di appurarlo. Si lascia impregnare dal «problema umano». La conclusione giudiziaria risulterà appartenere a un altro mondo da quello in cui l'intima verità della storia (suggerita dal protagonista: «Impossibile giudicare») ha un qualche senso. Il libro si raccomanda anche per due scene di assoluta bellezza. La prima, all'inizio. È la fine di marzo, l'aria ha il profumo e la limpidezza della primavera: Maigret cammina tranquillo, curioso della vita che lo circonda. Nulla di solenne, ma quella Parigi rimane impressa nella memoria. L'altra scena è a pagina 46, ufficio di Maigret, nella stanza ci sono il commissario e Lapoint: «Sul davanzale della finestra un passero li guardava agitarsi in quello che ai suoi occhi doveva essere un nido di uomini».

Roberto Iasoni
07 gennaio 2009
 
Top
Sion83
view post Posted on 10/1/2009, 10:04




BIANCHI E NERI - WALTER MOSLEY
Los Angeles 1965: un'estate rosso sangue

image


O bianco o nero. La vita quotidiana a Los Angeles nell'infuocata estate del 1965 non ammetteva sfumature: poliziotti bianchi da una parte, neri in rivolta dall'altra. E quando si «incontravano » nelle strade la somma dei colori non dava grigio semmai rosso. Del fuoco, del sangue, dei capelli di Little Scarlet. Il bilancio dei tumulti di Watts fu tragico: negozi bruciati, case devastate, sei giorni di terrore e trentaquattro morti. Il romanzo dello scrittore afroamericano Walter Mosley si concentra su una sola di queste morti, senza però mai perdere di vista lo scenario, anzi elevandolo a coprotagonista. Per l'omicidio di Nola Payne, detta Little Scarlet, non bastano come spiegazioni la follia e la violenza di quei giorni. D'altro canto un'indagine della polizia nel quartiere dei rivoltosi sarebbe una provocazione, così entra in gioco Ezekiel «Easy» Rawlins, qui alla sua nona avventura (la prima pubblicata in Italia). In un mondo dove il colore della pelle divide e uccide — l'America di Obama è lontana anni luce — Rawlins è l'eccezione: un investigatore nero che ha carta bianca per trovare il killer — forse un bianco — di una ragazza nera. «Ricerche e consegne», questo sta scritto sulla porta del suo ufficio e questo fa Rawlins, pur privo di licenza e su mandato dal capo della polizia. Cerca e trova il colpevole, muovendosi fuori dalle regole, animato da un senso civico da eroe. Un detective senza macchia, senza paura e che lavora pure senza compenso per il riscatto di un'intera comunità.

Severino Colombo
29 dicembre 2008
 
Top
Sion83
view post Posted on 11/1/2009, 10:47




SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI

image

Argomento: Narrativa

Alice è una bambina obbligata dal padre a frequentare la scuola di sci. È una mattina di nebbia fitta, lei non ha voglia, il latte della colazione le pesa sullo stomaco. Persa nella nebbia, staccata dai compagni, se la fa addosso. Umiliata, cerca di scendere, ma finisce fuori pista spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canale innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche in inverno. Mattia è un bambino molto intelligente, ma ha una gemella, Michela, ritardata. La presenza di Michela umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei e per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia abbandona Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei. Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze si incroceranno, e si scopriranno strettamente uniti, eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano "primi gemelli": due numeri primi vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero. Un romanzo d'esordio che alterna momenti di durezza e spietata tensione a scene rarefatte e di trattenuta emozione, di sconsolata tenerezza e di tenace speranza.

corriere della sera
 
Top
Sion83
view post Posted on 14/1/2009, 10:13




L'ETA' DEL DUBBIO
di Andrea Camilleri

image

Argomento: Narrativa

Nel corso di questo nuovo caso - la più marina delle indagini di Montalbano l'ha definita Camilleri - che si svolge tutto nel porto di Vigàta, tra yacht e cruiser, il lettore resterà colpito dal cambiamento che si è verificato nel commissario, come se Camilleri avesse voluto scavare più intensamente dentro i sentimenti del suo beniamino. Una mattina viene trovato nel porto di Vigàta un canotto, all'interno il cadavere sfigurato di un uomo. L'ha riportato a riva un'imbarcazione di lusso, 26 metri, abitata da una disinvolta cinquantenne e da un equipaggio con qualche ombra. Proprietaria e marinai devono trattenersi a Vigàta fino alla fine dell'inchiesta sul morto (ammazzato col veleno stabilisce l'autopsia), ma intanto è proprio su di loro che Montalbano vuole indagare.
 
Top
"Saga"
view post Posted on 15/1/2009, 09:36




TWILIGHT

image

Argomento: Narrativa

Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d'America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi, color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un'amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un'attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tener nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a svelarlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina e maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto. Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l'incubo che popola le sue notti. Volume d'esordio della saga di Bella ed Edward, "Twilight" è una storia che trascina il lettore nel vortice sensuale e avventuroso di un amore proibito.
 
Top
Hyakkimaru
view post Posted on 15/1/2009, 09:46




letto i primi 3 della saga twilight, mi manca l'ultimo ^^
 
Top
"Shura"
view post Posted on 16/1/2009, 09:59




NEW MOON

image

Argomento: Narrativa

Dopo "Twilight", miscela di romance e vampire story, arriva il secondo volume della saga di Bella ed Edward. Il giorno del diciottesimo compleanno di Isabella un piccolo incidente domestico riesce a mettere in crisi la tranquillità della sua vita in compagnia del fidanzato-vampiro Edward e della famiglia di lui: le ripercussioni sono tali da convincere la famiglia ad abbandonare la cittadina dove abitano, e Edward a lasciare Bella. La ragazza vive un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black, il giovane indiano che per primo aveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità della famiglia di Edward. Più il rapporto di amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, più lei sembra tornare alla normalità che le mancava da tempo. Ma la quiete appena ritrovata è turbata da eventi misteriosi, tra cui una strana serie di omicidi ai margini della foresta e l'apparizione di nuove, strane creature della notte.
 
Top
Sion83
view post Posted on 21/1/2009, 10:15




BREAKING DAWN

image


Argomento: Narrativa

CITAZIONE
Ultimo capitolo della quadrilogia sull'avvincente storia d'amore che ha emozionato milioni di giovani lettori in tutto il mondo: Edward accetterà di donare a Bella l'immortalità trasformandola in un vampiro? E lei sceglierà l'amore eterno, abbandonando la possibilità di una vita normale?

 
Top
Sion83
view post Posted on 27/1/2009, 10:04




LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO

image


Argomento: Narrativa

CITAZIONE
Descrizione
Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell'Est. L'inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti. Ma poco prima di andare in stampa, un triplice omicidio fa sospendere la pubblicazione, mentre si scatena una vera e propria caccia all'uomo: l'attenzione di polizia e media nazionali si concentra su Lisbeth Salander, la giovane hacker, "così impeccabilmente competente e al tempo stesso così socialmente irrecuperabile", ora principale sospettata. Blomkvist, incurante di quanto tutti sembrano credere, dà il via a un'indagine per accertare le responsabilità di Lisbeth, "la donna che odia gli uomini che odiano le donne". È lei la vera protagonista di questo nuovo episodio della Millennium Trilogy, un thriller serrato che all'intrigo diabolico unisce un'acuta descrizione della società moderna, con le sue contraddizioni e deviazioni, consegnandoci con Lisbeth Salander un personaggio femminile unico, commovente e indimenticabile.

 
Top
9 replies since 8/1/2009, 12:01   103 views
  Share