Silent Hill V - Homecoming, Pc Game

« Older   Newer »
  Share  
Hyakkimaru
icon1  view post Posted on 9/1/2009, 10:16




image

titolo: Silent Hill V - Homecoming
piattaforma: PC Windows
lingua interfaccia: Inglese con menù e sub in ITA
genere: Horror
sviluppatore: Konami
distributore: Halifax
publisher: Konami
protezione :N/A
numero giocatori: 1
data di uscita: XX-2-2009
supporto: DVD9
PEGI: 18+

RECENSIONE


Alex Shepard è il protagonista della nuova avventura della saga Konami. Alex sta tornando nella sua cittadina natale, Shepard’s Glen, in cerca del suo fratello minore Josh. Non appena arriva, il nostro eroe capisce che qualcosa non va. L’ambiente è fin troppo silenzioso, non c'è nessuno per le strade e i pochi amici rimasti sembrano non capire cosa stia succedendo. Il primo incontro con la mamma di Alex porterà con se ulteriori domande, apparentemente senza risposta alcuna.
Inutile continuare svelandovi il plot di Silent Hill Homecoming (d’ora in poi SHC). Nonostante tutto vorremmo soffermarci sull’argomento con alcune riflessioni. La trama è davvero solida, adatta al mondo malato e corrotto della cittadina americana. Man mano che scoprirete nuovi dettagli, il ribrezzo e l’angoscia per quello che è successo cresceranno in modo costante. L’unica pecca del team statunitense “Double Helix” è stata il non infondere quella magia, quel senso di mistero e misticità che le produzioni giapponesi hanno sempre avuto. Il concetto di fondo è: un’ottima storia che poteva essere narrata meglio, soprattutto nella sua parte finale in cui i pezzi del puzzle si uniscono troppo velocemente come se ci si affrettasse troppo verso la conclusione. Detto questo non si vuol dire che il plot sia da buttare, anzi, ma ci è parso però giusto sottolineare questo aspetto.
I cinque diversi finali daranno ulteriori spiegazioni ai fatti, anche se l’ending “UFO” (sempre presente) è totalmente slegato dalla trama in quanto goliardica presa in giro del gioco stesso. La durata della storia varia tra le 8 e le 10 ore anche se, come da tradizione, ci saranno armi extra e nuovi costumi da sbloccare per le partite successive.
Come in molti sapranno, Alex è un membro dell’esercito U.S.A. e, in quanto tale, abituato a combattere e a maneggiare diversi tipi di armi. Da qui nasce la “scusa” per introdurre il nuovo sistema di combattimento presente in SHC. Innanzitutto avrete la possibilità di pararvi e schivare gli attacchi con la pressione di un apposito tasto. Le schivate possono essere indirizzate sia verso destra sia verso sinistra oppure indietro. Sulla parte destra dello schermo comparirà una sorta di arco il quale rappresenterà la vostra barra vitale. Veniamo al punto della questione: come influenza il gameplay? In maniera del tutto positiva. In primo luogo i combattimenti all’arma bianca sono strutturati ottimamente senza banalizzare lo scontro ad un semplice “schiva all’impazzata”. Evitare gli attacchi nemici richiede il giusto tempismo e, in molti casi, la giusta arma. Ci sono alcuni mostri particolarmente ostici da affrontare contro i quali nemmeno la pistola o il fucile risultano molto efficaci. In più, far proprio questo nuovo sistema non è affatto facile poiché richiede allenamento, conoscenza dei nemici e tempismo adeguati.Quello che sembrava un elemento snaturante per la saga, si rivela invece essere azzeccato per la strada del rinnovo che SH cerca d’intraprendere.
Sarà estremamente appagante riuscire ad apprendere appieno l’utilizzo di ogni arma e rispedire all’inferno le immonde creature che vi si parranno di fronte.
Bisogna anche dire che le armi da fuoco danno un vantaggio considerevole durante i combattimenti. La pistola e il fucile possono uccidere molto facilmente e con pochi colpi i nemici più pericolosi. È anche vero che le munizioni non sono tantissime ma è palese che il bilanciamento tra i due metodi d’attacco sia un po’ squilibrato.


REQUISITI MINIMI

Sistema operativo : Windows XP e Windows Vista con l'ultimo service pack installato
Processore : Intel Pentium 4 2.8GHz (3.2GHz for Vista)
Memoria : 1GB di RAM
HD : 8.18 GB
Scheda grafica: 256MB VRAM (nVidia GeForce 7800 GT/ATI Radeon HD)
Scheda Audio: DirectX Scheda audio compatibile

REQUISITI CONSIGLIATI

Sistema operativo : Windows XP e Windows Vista con l'ultimo service pack installato
Processore : Intel Pentium 4 2.8GHz (3.2GHz for Vista)
Memoria : 2GB di RAM
HD : 8.18 GB
Scheda Audio: DirectX Scheda audio compatibile 5.1
Scheda grafica: 512 MB VRAM (NVIDIA GeForceT 7 Series - GeForce 7950 Series, 7900 Series, 7800 Series, 7600 Series,NVIDIA GeForceT 8 Series GeForce 8800 Ultra, 8800 GTX , 8800 GTS, 8800 GT,8800 GS, 8600 GTS, 8600GT, 8500 GT,NVIDIA GeForceT 9 Series - GeForce 9600 GT)
(ATIR RADEONR HD 2000 Series - HD 2600, HD 2900, GT/XT, ATIR RADEONR HD 3000 Series - HD 3850, HD 3870, HD 3870 X2 ,ATIR RADEONR HD 4000 Series)
 
Top
0 replies since 9/1/2009, 10:16   37 views
  Share